LUNEDI’ 16 FEBBRAIO E MARTEDI’ 17 FEBBRAIO È VACANZA!
BUON CARNEVALE!
PRIMA D:
LUNEDI’ 23 febbraio 2015
|
Storia:
VERIFICA DI STORIA SU LONGOBARDI E FRANCHI
Studiare gli appunti riferiti alle pagine 134, 142,
146, 150, 154 (di quest’ultima pagina basta rispondere
sul quaderno alle 5 domande che trovi in fondo alla pagina e
studiare le risposte!)
|
MERCOLEDI’ 25
febbraio 2015
|
Geografia: finire lo schema dei VENTI di pagina 114, e studiare la pagina (sugli appunti).
In classe abbiamo parlato del CLIMA e qualcuno ha chiesto: come si formano i fiocchi di neve? Ecco qui un video che mostra la formazione dei cristalli di ghiaccio che formano poi la neve! |
SECONDA D:
MERCOLEDI’ 18
febbraio 2015
|
Antologia:
esercizi pag. 260 n. 1,2,3,4
|
GIOVEDI’ 19
febbraio 2015
|
Geografia: TEST REGNO
UNITO E IRLANDA
|
LUNEDI’ 23 febbraio
2015
|
Grammatica: TEST SUL PREDICATO VERBALE E NOMINALE!
Attenzione: nel test ci saranno anche domande sulle REGOLE, quindi ripassa quello che abbiamo scritto sul quaderno riguardo al PREDICATO!
Compiti di esercitazione:
p. 25 n. 9, p. 28 n. 1 e 2, p. 29 n. 9, p. 31 n. 16, p. 32 n. 25
Svolgere il TEST SU EDMODO!
Storia: Oggi presentazione del capitolo di storia sulla Rivoluzione Inglese.
Antologia: Portare
il TEMA che era
da svolgere a casa (sul giallo o sul diario). Ecco i titoli: se in classe hai svolto il tema sul giallo, fai quello sul diario (e viceversa!)
Tema 1A. INVENTA UN RACCONTO GIALLO.
Per essere un vero
“giallo”, devono esserci i seguenti elementi:
- un reato
(un furto, una scomparsa, un omicidio...),
- un colpevole (un
ladro, un assassino…)
- una vittima
(colui che viene derubato, ingannato, o ucciso)
- un
investigatore o un detective che svolgerà le indagini (descrivilo; può
avere anche un aiutante)
- un indizio
(o più indizi: un’arma, un’impronta, un oggetto dimenticato…)
- un movente
(cioè un motivo per il quale è avvenuto il fatto)
- la soluzione del
mistero con la scoperta del colpevole.
Tema 1B. IL GIALLO: CONTINUA TU…
Udii il sospiro di William; era proprio dietro la porta socchiusa. Era
sempre stato più intelligente di me, più ricco di me, più bello di me; vestiva
meglio, parlava meglio. Tutti lo avevano sempre lodato, tutti lo amavano.
Eppure nessuno sapeva quello che sapevo io, nessuno conosceva la verità come la
conoscevo io. Era il momento di smetterla con questa faccenda, non ne potevo
più. Con una spinta violenta spalancai la porta e…
Continua tu il
racconto, scrivendo in prima persona, inserendo un reato, un colpevole, una
vittima, un movente, un indizio, e la soluzione del giallo.
Tema 2. CARO DIARIO…
Ogni ragazzo e
ogni ragazza ha i suoi timori, le sue preoccupazioni, i suoi problemi, i suoi
momenti di tristezza; ma ha anche i suoi motivi di soddisfazione e i suoi
attimi di felicità... Quali sono i tuoi? Scrivili immaginando di confidarli ad
una pagina di diario.
|
MARTEDI' 24 febbraio 2015
MERCOLEDI’ 25 febbraio 2015 |
Antologia: svolgi il test sulla comprensione del testo a pagina 691, riferita al brano di pagina 265.
ATTENZIONE: entro OGGI portare il TEMA svolto in classe e TRASCRIVERE la CORREZIONE sul QUADERNO di antologia! Geografia: Presentazione dei paesi scandinavi, Finlandia, Svezia e Norvegia! |
GIOVEDI’ 26
febbraio 2015
|
Letteratura: …………………………………..
|
Nessun commento:
Posta un commento