PRIMA D:
LUNEDI’
23 novembre
2015
|
Epica: esercizio di confronto tra i miti del Diluvio Universale (li trovi a pagina
40 e a pagina 44 del libro di Epica).
Laboratorio di Lettura: PORTA IL LIBRO che stai leggendo! Ricorda: a dicembre svolgeremo un tema sul libro che hai letto!
|
MERCOLEDI’
25 novembre
2015
|
Antologia: svolgere il TEMA per casa (puoi svolgerlo anche al computer, stamparlo e incollarlo
sul quaderno)
Ecco i titoli:
1. INVENTA UNA FAVOLA CONTEMPORANEA.
Scrivi una favola,
pensando prima di tutto alla morale che vuoi evidenziare; ricorda che nella
favola i protagonisti sono animali e la storia è semplice, con pochi
personaggi. Questa volta però prova ad ambientare la tua favola non in uno
spazio e in un tempo indefinito, ma ai giorni nostri!
2. SONO ALLE MEDIE!
Racconta
come hai vissuto i cinque anni di scuola elementare, come ti sei trovato,
cosa ti è piaciuto di più e cosa invece non ti è piaciuto molto. Confronta poi
la scuola elementare con la scuola media: scrivi quali sono, secondo te, i
cambiamenti più importanti, e spiega quali sono le cose positive che qui hai
trovato.
Grammatica: esercizi a pagina 27 n. 3,4,5
|
TERZA D:
LUNEDI’
23 novembre
2015
|
Geografia: Proseguiamo
con le presentazioni!
PRENDI APPUNTI DURANTE LE PRESENTAZIONI DEI TUOI COMPAGNI! Sarà
poi più facile prepararti alla VERIFICA che faremo il giorno 1
dicembre (da pag.20 a pag. 35)
Letteratura: Scrivi il
commento della poesia ALLA LUNA:
- Che
cosa vuole comunicare il poeta, qual è il messaggio che vuole dare?
- Su cosa
vuol farci riflettere la poesia?
|
MERCOLEDI’
25 novembre
2015
|
Storia: proseguiamo con le ultime presentazioni!
Prepara 10 domande relative ai capitoli presentati in classe; scrivile sul quaderno (con le risposte). Dalle vostre domande sceglierò quelle per il prossimo test! |
GIOVEDI’
26 novembre
2015
|
Antologia: oggi iniziamo un nuovo argomento..
|
VENERDI’
27 novembre
2015
|
Antologia: svolgi la RELAZIONE (secondo le indicazioni ricevute in classe) sul video che abbiamo visto in classe
(dagli appunti presi, scegli 10 o più parole-chiave, mettile in ordine, e sviluppa ogni parola chiave in una o due frasi. Concludi poi con una tua valutazione dell'argomento) Per chi non c'era, ecco qui il video visto in classe: https://www.youtube.com/watch?v=zdbxd6Rum-A Ed ecco dove sono i nostri parenti in giro per il mondo!
Grammatica: p. 48 n. 1,2,3
|
Nessun commento:
Posta un commento