martedì 22 settembre 2015

Compiti della settimana dal 28 settembre all'1 ottobre 2015



PRIMA D:
LUNEDI’
28 settembre 2015
Epica: sul  il quaderno di Epica scrivi il significato delle parole: CAOS, COSMO, GENESI, BIBBIA, ORIGINE, usando anche il vocabolario.
porta il LIBRO “Il mito e l’epica”
Laboratorio di Lettura: PORTA IL LIBRO che stai leggendo, o un libro da leggere che non hai ancora iniziato!
Scegli un libro che hai a casa o prendilo dalla biblioteca, l’importante è che sia un libro che ti piace e che leggerai fino in fondo!
   
MARTEDI'
29 settembre
2015
















MERCOLEDI' 30 settembre 2015

Antologia: Porta il quaderno di antologia.

Il tema da svolgere a casa puoi prepararlo per il 7 ottobre, sempre sul quaderno di antologia!
Ecco qui i titoli:  

Svolgi uno dei seguenti temi (il titolo che non hai scelto per il tema in classe, lo svolgerai come compito a casa); ricopia il titolo che hai scelto sul foglio del tema. 

- Racconta la tua estate, soffermandoti su qualche episodio divertente che ti è capitato o su qualche luogo interessante che ti ha colpito.

- Io davanti allo specchio. Ecco come mi vedo e come mi descrivo, parlando anche dei miei hobby, del mio carattere, dei miei pregi e dei miei difetti.


USCITA SUL MONTE DI MEZZOCORONA!
GIOVEDI’ 1 ottobre 2015
Grammatica:  svolgi l'esercizio sui digrammi e trigrammi scritto sul quaderno.


TERZA D:
LUNEDI’
28 settembre 2015
Geografia: INIZIANO LE INTERROGAZIONI!
Completare sul quaderno lo schema dei paragrafi IDROSFERA e ACQUE DOLCI di pagina 6. 

Per chi era assente,completare la scheda sul video test: 

Letteratura: Svolgi gli esercizi a pag. 97 n. 1,2,3,4,9.

Alla sera, Ugo Foscolo
Forse perché
    della fatal quïete
    Tu sei l’immago a me sì cara, vieni,
    O Sera! E quando ti corteggian liete
    4Le nubi estive e i zeffiri sereni,

E quando dal nevoso aere inquiete
    Tenebre, e lunghe, all’universo meni,
    Sempre scendi invocata, e le secrete
    8Vie del mio cor soavemente tieni.

Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme
    Che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
    11Questo reo tempo, e van con lui le torme

Delle cure, onde meco egli si strugge;
    E mentre io guardo la tua pace, dorme
    14Quello spirto guerrier ch’entro mi rugge.


IN MORTE DEL FRATELLO GIOVANNI
Un dì, s’io non andrò sempre fuggendo
     Di gente in gente; mi vedrai seduto
     Su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
     4Il fior de’ tuoi gentili anni caduto:

La madre or sol, suo dì tardo traendo,
     Parla di me col tuo cenere muto:
     Ma io deluse a voi le palme tendo;
     8E se da lunge i miei tetti saluto,

Sento gli avversi Numi, e le secrete
     Cure che al viver tuo furon tempesta;
     11E prego anch’io nel tuo porto quiete:

Questo di tanta speme oggi mi resta!
     Straniere genti, l’ossa mie rendete
     14Allora al petto della madre mesta.

MERCOLEDI’
30 settembre
2015
Storia: studia le due pagine sul 1848 e sul dibattito risorgimentale (fotocopie sul quaderno).
GIOVEDI’
1 ottobre 2015



























VENERDI' 1 ottobre 2015
Antologia: Prosegui di circa 10 righe  la lettera dal Campo Profughi Siriano, esprimendo i sentimenti e le paure che puoi immaginare.


 CAMPO PROFUGHI DI SURUC, TURCHIA 
                                                                             20 aprile, Suruc

Caro papà,

Siamo qui nella tendopoli di Suruc, al confine con la Siria: è il più grande campo di accoglienza per i profughi che scappano, come noi, dalla guerra. Siamo in migliaia, ma la gente è allo stremo: la vita è sempre più pesante. Non si osa pensare al futuro per paura di affrontare la prospettiva che tutto possa continuare così.  Non ce la faremmo a sopportare ancora per mesi un tale stress a livello psicologico, fisico ed economico.

Qui abitiamo con la morte. La speranza di una pace, pace per i nostri figli,  è quella che ci tiene ancora in vita.

 Qui i video visti in classe:
Guerra in Siria:

 https://www.youtube.com/watch?v=cokQDfetJsk
Campi profughi:
 https://www.youtube.com/watch?v=F8mvRcq_O7w



Grammatica: p. 170 n. 4, p. 171 n. 6: svolgere tutta l'analisi logica!
 

Nessun commento:

Posta un commento