martedì 9 gennaio 2018

Compiti della settimana dal 15 al 19 gennaio 2018



PRIMA D:
LUNEDI’
15 gennaio 2018
EPICA: Aggiungi ai personaggi dell’Iliade le caratteristiche e la storia di Patroclo (p. 78).
MERCOLEDI’
17 gennaio 2018
ANTOLOGIA: Scrivi sul quaderno un elenco di 10 modi di dire o proverbi (anche dialettali), chiedendo aiuto ai tuoi genitori o ai tuoi nonni.

GIOVEDI’
18 gennaio
2018
GRAMMATICA:  concludere gli esercizi iniziati in classe a p. 153 n. 2,3,4,5,6 e p. 155 n. 5.
VENERDI’
19 gennaio 2018
LETTURA:  proseguiamo con il Giro dei Libri!
Ricorda di leggere sempre, almeno 10 pagine al giorno!


TERZA D:
LUNEDI’
15 gennaio 2018
ANTOLOGIA: Concludi la lettura del testo sulla Terminologia delle Migrazioni e sottolinea le definizioni più importanti

MARTEDI’
16 gennaio 2018
LETTERATURA: svolgi l’esercizio dando le risposte alle 4 domande che trovi a pagina 146, n.1.
MERCOLEDI’
17 gennaio 2018
Scrivi la relazione sul riscaldamento globale, utilizzando i vari materiali (libro, articolo, appunti dei video) e seguendo lo schema consegnato.

Oggi conclusione dell’indagine dell’Università di Padova sulle emozioni


LA RELAZIONE

 La relazione è un testo ESPOSITIVO che spiega, informa, dà notizie, in modo chiaro e dettagliato, riguardo ad un argomento scientifico o storico o pratico di cui si è fatta esperienza.
La relazione può riferirsi ad una ricerca, ad un’uscita, ad un laboratorio, ad una conferenza, ad un’esperienza, ad un viaggio, ad un progetto che hai svolto.

Per fare una relazione dettagliata, rispondi ai punti sottostanti, seguendo questa struttura:

 1. INTRODUZIONE: INFORMAZIONI GENERALI.  
    - Argomento, titolo, tematiche affrontate.
   - Scopo della ricerca, o motivazione dell’uscita, della visita o del laboratorio effettuato
   - Se si tratta di un’uscita: Luogo, destinazione, percorso, giorno o periodo in cui si è svolta l’attività
   - Se si tratta di un’esperienza con esperti: con chi si è svolta l’attività, gruppo, persone presenti, guide

 2. PARTE CENTRALE: SPIEGAZIONE DETTAGLIATA DELL’ARGOMENTO.
 Prepara una scaletta con parole chiave riguardanti tutte le informazioni che vuoi esporre, poi attorno ad ogni parola chiave scrivi un paragrafo adatto. Vai a capo alla fine di ogni paragrafo:
   - breve spiegazione di come è stato svolto il lavoro
   - breve spiegazione di quali fonti sono state utilizzate (testi? Video? Articoli? Libro? Museo? Esperto?...)
   - selezione delle informazioni e dei dati raccolti (non puoi scrivere tutto! Seleziona ciò che ritieni più importante)
   - esposizione dei dati raccolti (l’esposizione deve essere chiara nella sequenza temporale o nelle fasi di lavoro. Ricorda: usa il lessico specifico, le definizioni corrette e le parole tecniche!)
   - interpretazione e spiegazione dei dati esposti (nel caso di un laboratorio: quali risultati ho ottenuto?)

 3. CONCLUSIONE: VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA
 Introduci un parere personale sull’esperienza:
   - Quali sono le cose che ho imparato?  
   - Quali sono le eventuali difficoltà riscontrate?
   - Quale conclusione ho tratto da questa ricerca o esperienza?

   - Quale valutazione do a questa ricerca o esperienza, e perché do questa valutazione?

GIOVEDI’
18 gennaio
2018
STORIA: completare gli schemi iniziati in classe delle pagine 130 e 134
VENERDI’
19 gennaio 2018
GRAMMATICA: TEST FINALE DI ANALISI LOGICA SU TUTTI I COMPLEMENTI
Completa l'analisi logica della seconda scheda che ti è stata data in classe!

Nessun commento:

Posta un commento