sabato 1 dicembre 2018

settimana dal 3 al 6 dicembre 2018


SECONDA D:
LUNEDI’
3 dicembre 2018
LETTERATURA:   Concludi la tua poesia: scrivi almeno 6 o più strofe (utilizzando le parole della tua mappa dell'io), prendendo come spunto anche le poesie che hai analizzato nei lavori di gruppo.
LEGGI almeno 20 minuti al giorno!

Esempio:  (questa è la mia poesia, ed è solo un esempio: la tua poesia dev'essere solo tua, personale, che parli di te. Quindi non devi copiare la forma, la lunghezza dei versi, la sequenza delle strofe, ma devi provare a creare la tua poesia partendo dalle parole che hai inserito nella TUA mappa dell'IO. Buona creazione!)

ANIMA d’AUTUNNO

Io sono come un gatto
che ama dormire al calduccio
nelle domeniche d’inverno
  
Sento l’aria frizzante della sera
e mi ricordo altre sere,
fragili, lontane,
quando una bambina
non voleva rientrare più

Vedo i boschi
tingersi di stupore colorato
mi sento leggera in quelle giornate
in cui il vento fa piovere foglie dorate.

Penso a chi ha freddo
Nel gelido oscurarsi della sera
mi vedo fortunata
a condividere calore e affetto.

Eccomi:
sono una foglia vestita d’autunno
che non vuole rassegnarsi
alla terra

Io, come un mistero
Sento forte il profumo
di nevi distanti
e mi accendo di tramonto
con la voglia di non cadere
mai più.

MARTEDI’
4 dicembre 2018
 GEOGRAFIA: La prima ora si fa geografia! Porta il libro e il quaderno, si lavora a gruppi sulle cartine mute!
LEGGI almeno 20 minuti al giorno!

LA STORIA DEL ROCK
TRENTO

MERCOLEDI’
5 dicembre 2018
GRAMMATICARipassa i verbi: i modi e i tempi e le forme.
Ricordati di leggere almeno 20 minuti!

GIOVEDI’
6 dicembre 2018
STORIA: STUDIA gli appunti sul quaderno.
Leggi almeno 20 minuti!
VENERDI’
7 dicembre 2018
ANTOLOGIA: 1. Inserisci nella tua storia "un ricordo di paura" una sequenza di dialogo di almeno 8 righe.
2. Disegna la montagna della TUA storia "un ricordo di paura", individuando i punti principali (incipit, imprevisto, sequenze narrative/descrittive/riflessive, suspance, culmine della storia, soluzione, finale).
3. Leggi almeno 20 minuti al giorno.

LETTURA: segna sul taccuino almeno 5 “FRASI BELLE”, anche da altri libri oltre a quello che stai leggendo!





Nessun commento:

Posta un commento