lunedì 22 ottobre 2012

Compiti della settimana dal 29 al 31 ottobre




PRIMA D:
LUNEDI’
29 ott

Storia: finire sul quaderno lo schema della pagina 58, e studiarla: per studiare, ricorda che puoi aiutarti rispondendo A VOCE alle domande da 1 a 5 che trovi nello specchietto in basso a destra in fondo alla pagina!

MARTEDI’
30 ott
Geografia: pagina 12: la riduzione in scala, schema e studio del capitolo.
Per rivedere quello che abbiamo visto in classe, vai a questo link:



SECONDA D:
LUNEDI’
29 ott

Grammatica: esercizi a pag. 215 in fondo alla pagina e a pag. 283 n. 38.
Storia: studiare sul quaderno lo schema fatto in classe di di Umanesimo e Rinascimento (pagine 34, 38, 42 del libro).
Per rivedere le immagini viste in classe, vai al link: 
Umanesimo e Rinascimento

MARTEDI’
30 ott

Antologia: tema a casa:

L’AVVENTURA  1.
Stai facendo un viaggio in Egitto con i tuoi genitori. Decidete di salire su un dromedario e di dirigervi nel deserto fino all'oasi più vicina. A un certo punto il tuo dromedario comincia a correre e ti porta lontano dal gruppo. Eccoti protagonista di una straordinaria avventura.

L’AVVENTURA 2.
“…..dopo quel lungo viaggio mi risvegliai, ma c’era qualcosa di molto stano. Non mi trovavo più in un comodo letto ma buttato sulla sabbia, i vestiti bagnati, la luce del sole che mi abbagliava. Tutto era nuovo intorno a me. Nulla di quel posto mi era familiare. Ma dove ero finito? Cosa stava accadendo?”
Potrebbe essere una frase tratta da un romanzo di avventura; concludi tu il brano, inserendo: - la descrizione di un luogo, - la narrazione di un fatto imprevisto, - un dialogo fra il protagonista e un antagonista.

L’AMICIZIA.
Descrivi l’aspetto fisico e il carattere del tuo migliore amico o della tua migliore amica. Racconta come e quando vi siete conosciuti, e come il vostro rapporto è cresciuto fino a farvi diventare veri amici o vere amiche. Arricchisci inoltre la descrizione con le tue idee riguardo all’amicizia: che importanza ha per te l’amicizia? Cosa ti aspetti da un amico e cosa sei disposto a dare tu?

MERCOLEDI’
31 ott

Antologia: svolgere l’esercizio con la foto che ho dato a ciascuno: descrivere l’ambiente, il protagonista, e un’azione avventurosa.




Nessun commento:

Posta un commento