PRIMA D:
LUNEDI’
8 apr. 2013
|
Storia: rispondere sul quaderno alle domande 1-5 A,B,C,
della pag. 210.
Relazione
sull’uscita al castello di Rovereto:
Lunedì 18 marzo 2013 con la scuola hai partecipato ad un’uscita al
Castello di Rovereto. In base alle informazioni che ti sono state date
dalle guide, scrivi una relazione su questo argomento, articolata nei
seguenti punti:
1. definizione
dell’argomento (qual era l’argomento principale?);
2. presentazione
delle motivazioni e dello scopo (perché è stata fatta l’uscita? Qual è
l’obiettivo di questa esperienza?)
3. resoconto
dell’uscita (Che cosa hanno detto le guide? Che cosa hai scoperto di nuovo?
Cosa hai capito delle informazioni che ti sono state date, e quale esperienza
ti è stata offerta?)
4. valutazione
personale dell’esperienza (che cosa ne pensi? Che cosa ti ha colpito di
più? Qual è il tuo giudizio sull’esperienza fatta e sulle cose che sono state
spiegate?)
Per chi
non c’era, riassunto delle pag.174-175.
|
MARTEDI’
9 apr. 2013
|
Geografia : finire lo
schema delle pagine 126, 127, 130, 131.
Ecco il video sull'aurora Boreale:
|
MERCOLEDI’
10 apr. 2013
|
Geografia:
verifica sul clima dell'Europa! (pag.114, 116-121, 124-127, 130-131).
Studia
anche la cartina di pagina 117!
Controllo i quaderni di
geografia!
|
SECONDA D:
LUNEDI’
8 apr. 2013
|
Grammatica: esercizi pag. 58 n. 6, p. 68 n. 1,
p. 69 n. 11, p. 72 n. 6.
Verifica su predicato e soggetto (ripassa le regole scritte sul quaderno!) |
MARTEDI’
9 apr. 2013
|
USCITA A TRENTO: VISITA ALLA
MOSTRA:
"FATE IL VOSTRO GIOCO"
|
MERCOLEDI’
10 apr. 2013
|
Italiano: Tema a casa: svolgere il titolo che non è
stato svolto a scuola:
1A.
INVENTA UN RACCONTO GIALLO.
Per essere un vero “giallo”, devono esserci i
seguenti elementi:
- un reato (un furto, una scomparsa, un
omicidio...),
- un colpevole (un ladro, un assassino…)
- una vittima (colui che viene derubato,
ingannato, o ucciso)
- un investigatore o un detective che svolgerà le
indagini (descrivilo; può avere anche un aiutante)
- un indizio (o più indizi: un’arma,
un’impronta, un oggetto dimenticato…)
- un movente (cioè un motivo per il quale è
avvenuto il fatto)
- la soluzione del mistero con la scoperta
del colpevole.
1B. IL
GIALLO: CONTINUA TU…
Udii il
sospiro di William; era proprio dietro la porta socchiusa. Era sempre stato
più intelligente di me, più ricco di me, più bello di me; vestiva meglio,
parlava meglio. Tutti lo avevano sempre lodato, tutti lo amavano. Eppure
nessuno sapeva quello che sapevo io, nessuno conosceva la verità come la
conoscevo io. Era il momento di smetterla con questa faccenda, non ne potevo
più. Con una spinta violenta spalancai la porta e…
Continua tu il racconto, scrivendo in prima persona,
inserendo un reato, un colpevole, una vittima, un movente, un indizio, e la
soluzione del giallo.
2. LA
LETTERA: COME SARA’ IL MIO FUTURO?
Scrivi una lettera a chi vuoi tu, spiegando le tue
aspettative per il futuro, cosa immagini nel tuo domani e cosa ti piacerebbe
fare da grande; lascia pure spazio ai sogni, e immagina se vuoi anche
qualcosa di speciale.
Ricorda di inserire luogo e data, destinatario,
congedo finale e firma.
Relazione sull’uscita a Chiusa:
- Giovedì 21 marzo 2013 con la scuola hai partecipato ad un’uscita a
Chiusa. In base alle informazioni raccolte, scrivi una relazione su
questo argomento, articolata nei seguenti punti:
1. definizione
dell’argomento (qual era l’argomento principale?);
2. presentazione
delle motivazioni e dello scopo (perché è stata fatta l’uscita? Qual è
l’obiettivo di questa esperienza?)
3. resoconto
dell’uscita (Che cosa hanno detto le guide? Che cosa hai scoperto di nuovo?
Cosa hai capito delle informazioni che ti sono state date, e quale esperienza
ti è stata offerta?)
4. valutazione
personale dell’esperienza (che cosa ne pensi? Che cosa ti ha colpito di
più? Qual è il tuo giudizio sull’esperienza fatta e sulle cose che sono state
spiegate?)
Compito per chi non viene all'uscita di Chiusa: fare uno schema delle pagine 236, 237, 238 del libro di storia, rispondendo alle domande che trovi a p. 236 e 238.
Storia: rispondere sul quaderno alle domande di pagina 246
e 250 (domande da 1 a 5), per martedì 9 aprile, e studiare le 2 pagine.
|
GIOVEDI’
11 apr. 2013
|
incontro con i Carabinieri sulla legalità, presso l'Istituto
Martini, per tutte le classi seconde (durante le ultime ore della mattinata)!
Geografia: finire l’Inghilterra (concludere lo schema
sulle città, p. 115, e fare lo schema sull’economia, pp. 118-119.)
Presentazione dell’Irlanda.
|
Nessun commento:
Posta un commento