giovedì 4 aprile 2013

Compiti dall'8 al 12 aprile 2013


PRIMA D:
LUNEDI’
8 apr. 2013
Storia: rispondere sul quaderno alle domande 1-5 A,B,C, della pag. 210.

Relazione sull’uscita al castello di Rovereto:
Lunedì 18 marzo 2013 con la scuola hai partecipato ad un’uscita al Castello di Rovereto. In base alle informazioni che ti sono state date dalle guide, scrivi una relazione su questo argomento, articolata nei seguenti punti:
1. definizione dell’argomento (qual era l’argomento principale?);
2. presentazione delle motivazioni e dello scopo (perché è stata fatta l’uscita? Qual è l’obiettivo di questa esperienza?)
3. resoconto dell’uscita (Che cosa hanno detto le guide? Che cosa hai scoperto di nuovo? Cosa hai capito delle informazioni che ti sono state date, e quale esperienza ti è stata offerta?)
4. valutazione personale dell’esperienza (che cosa ne pensi? Che cosa ti ha colpito di più? Qual è il tuo giudizio sull’esperienza fatta e sulle cose che sono state spiegate?)

Per chi non c’era, riassunto delle pag.174-175.
MARTEDI’
9 apr. 2013

Geografia : finire lo schema delle pagine 126, 127, 130, 131.
Ecco il video sull'aurora Boreale: 
MERCOLEDI’
10 apr. 2013
 Geografia:
verifica sul clima dell'Europa! (pag.114, 116-121, 124-127, 130-131). 
Studia anche la cartina di pagina 117!
Controllo i quaderni di geografia!

SECONDA D:
LUNEDI’
8 apr. 2013
Grammatica:  esercizi pag. 58 n. 6, p. 68 n. 1, p. 69 n. 11, p. 72 n. 6.
Verifica su predicato e soggetto (ripassa le regole scritte sul quaderno!)
MARTEDI’
9 apr. 2013
USCITA A TRENTO: VISITA ALLA MOSTRA: 
"FATE IL VOSTRO GIOCO"
MERCOLEDI’
10 apr. 2013
Italiano: Tema a casa: svolgere il titolo che non è stato svolto a scuola:

1A. INVENTA UN RACCONTO GIALLO.
Per essere un vero “giallo”, devono esserci i seguenti elementi:
- un reato (un furto, una scomparsa, un omicidio...),
- un colpevole (un ladro, un assassino…)
- una vittima (colui che viene derubato, ingannato, o ucciso)
- un investigatore o un detective che svolgerà le indagini (descrivilo; può avere anche un aiutante)
- un indizio (o più indizi: un’arma, un’impronta, un oggetto dimenticato…)
- un movente (cioè un motivo per il quale è avvenuto il fatto)
- la soluzione del mistero con la scoperta del colpevole.

1B. IL GIALLO: CONTINUA TU…
Udii il sospiro di William; era proprio dietro la porta socchiusa. Era sempre stato più intelligente di me, più ricco di me, più bello di me; vestiva meglio, parlava meglio. Tutti lo avevano sempre lodato, tutti lo amavano. Eppure nessuno sapeva quello che sapevo io, nessuno conosceva la verità come la conoscevo io. Era il momento di smetterla con questa faccenda, non ne potevo più. Con una spinta violenta spalancai la porta e…
Continua tu il racconto, scrivendo in prima persona, inserendo un reato, un colpevole, una vittima, un movente, un indizio, e la soluzione del giallo.

2. LA LETTERA: COME SARA’ IL MIO FUTURO?
Scrivi una lettera a chi vuoi tu, spiegando le tue aspettative per il futuro, cosa immagini nel tuo domani e cosa ti piacerebbe fare da grande; lascia pure spazio ai sogni, e immagina se vuoi anche qualcosa di speciale.
Ricorda di inserire luogo e data, destinatario, congedo finale e firma.

Relazione sull’uscita a Chiusa:
- Giovedì 21 marzo 2013 con la scuola hai partecipato ad un’uscita a Chiusa. In base alle informazioni raccolte, scrivi una relazione su questo argomento, articolata nei seguenti punti:
1. definizione dell’argomento (qual era l’argomento principale?);
2. presentazione delle motivazioni e dello scopo (perché è stata fatta l’uscita? Qual è l’obiettivo di questa esperienza?)
3. resoconto dell’uscita (Che cosa hanno detto le guide? Che cosa hai scoperto di nuovo? Cosa hai capito delle informazioni che ti sono state date, e quale esperienza ti è stata offerta?)
4. valutazione personale dell’esperienza (che cosa ne pensi? Che cosa ti ha colpito di più? Qual è il tuo giudizio sull’esperienza fatta e sulle cose che sono state spiegate?)

Compito per chi non viene all'uscita di Chiusa: fare uno schema delle pagine 236, 237, 238 del libro di storia, rispondendo alle domande che trovi a p. 236 e 238.
Storia: rispondere sul quaderno alle domande di pagina 246 e 250 (domande da 1 a 5), per martedì 9 aprile, e studiare le 2 pagine.
GIOVEDI’
11 apr. 2013

incontro con i Carabinieri sulla legalità, presso l'Istituto Martini, per tutte le classi seconde (durante le ultime ore della mattinata)!

Geografia: finire l’Inghilterra (concludere lo schema sulle città, p. 115, e fare lo schema sull’economia, pp. 118-119.)
Presentazione dell’Irlanda.




Nessun commento:

Posta un commento