VENGO DA...
https://spark.adobe.com/sp/design/page/8baa6893-8684-42a8-be36-e871ee206272
_____________________________________________________________________________
https://spark.adobe.com/sp/design/page/8baa6893-8684-42a8-be36-e871ee206272
_____________________________________________________________________________
SECONDA
Espressioni facciali
AUTOBIOGRAFIA
Fai bei sogni - Autobiografia di Massimo Gramellini
https://www.youtube.com/watch?v=PRi_u1iZ4DQ
Preparare un'autobiografia: La mia vita in breve
https://www.youtube.com/watch?v=ZMCo1Ojwtb0
ANTONELLA SPAGNUOLO: la tecnica dell'anguria
https://spark.adobe.com/page/Zl0REJOAc5GoG/
_____________________________________________________________________________
LA BIOGRAFIA
Ghandi
https://www.youtube.com/watch?v=VPoqfljzYz4
Oriana Fallaci
https://www.youtube.com/watch?v=J1L-spA6lnk
Stephen Hawking
https://www.youtube.com/watch?v=D_QX9BIHiBk
IL DIARIO
video che racconta la storia di un diario
https://www.youtube.com/watch?v=bQLAa4fZDzw
DIARIO DI VIAGGIO a Budapest
https://www.youtube.com/watch?v=6iR2QgvMZ_Q
______________________________________________________________________
La Lettera
Presentazione lettera formale
https://spark.adobe.com/page/9Sggi2DruwoOj/
Peppino e Totò
https://www.youtube.com/watch?v=SzrEfkjdzgw
Lettera dal sud
https://www.youtube.com/watch?v=oeBpxhZurCE
Le parole che non ti ho detto
https://www.youtube.com/watch?v=4QnVbO3mQoo
Lettera a mia figlia di Enrico Galliano
https://www.facebook.com/enrico.galiano/videos/10211268806464088/
_______________________________________________________________________
L'Avventura
Il conte di Montecristo
https://www.youtube.com/watch?v=Zl-eIdXQ3Yk
L'ultimo dei Mohicani
https://www.youtube.com/watch?v=n4bZ9eyfDmM
Cast Away
https://www.youtube.com/watch?v=sVLz7CHU1Qo
__________________________________________________
Il giallo
10 piccoli indiani trailer
https://www.youtube.com/watch?v=U654P6_1quQ
https://www.youtube.com/watch?v=8f2eQhLmqQA
Sherlock Holmes
https://www.youtube.com/watch?v=n7QbMrg2_ec
https://www.youtube.com/watch?v=FLPG80pipIg
________________________________________________________________________
Il TITOLO
Presentazione e materiali di Loretta de Martin
https://spark.adobe.com/page/r1mnuGeGSVgQd/
________________________________________________________________
Il linguaggio cinematografico:
_______________________________________________________________________
Presentazione e materiali di Loretta de Martin
https://spark.adobe.com/page/r1mnuGeGSVgQd/
________________________________________________________________
Il linguaggio cinematografico:
MONTAGGIO LENTO:
Mare Dentro
MONTAGGIO VELOCE:
M III
EFFETTI SPECIALI:
Harry Potter
MOVIMENTI DI MACCHINA:
INQUADRATURE:
Il buono, il bruto, il cattivo
Campo lunghissimo (CLL)
Campo Lungo o Totale (CL)
Campo Medio (CM)
Figura Intera (FI)
Piano Americano (PA)
Piano Medio (PM)
Mezzo Busto (MB)
Primo Piano (PP)
Primissimo Piano (PPP)
Dettaglio.
COLONNA SONORA
La leggenda del pianista
Shining
HAIKU
link di padlet:
https://it.padlet.com/claudiapat/3nhvoi6a3qjl
____________________________________________
LA RELAZIONE
La relazione è un testo ESPOSITIVO che spiega, informa, dà notizie, in modo chiaro e dettagliato, riguardo ad un argomento scientifico o storico o pratico di cui si è fatta esperienza.
La relazione può riferirsi ad una ricerca, ad un’uscita, ad un laboratorio, ad una conferenza, ad un’esperienza, ad un viaggio, ad un progetto che hai svolto.
Per fare una relazione dettagliata, rispondi ai punti sottostanti, seguendo questa struttura:
1. INTRODUZIONE: INFORMAZIONI GENERALI.
- Argomento, titolo, tematiche affrontate.
- Scopo della ricerca, o motivazione dell’uscita, della visita o del laboratorio effettuato
- Se si tratta di un’uscita: Luogo, destinazione, percorso, giorno o periodo in cui si è svolta l’attività
- Se si tratta di un’esperienza con esperti: con chi si è svolta l’attività, gruppo, persone presenti, guide
2. PARTE CENTRALE: SPIEGAZIONE DETTAGLIATA DELL’ARGOMENTO.
Prepara una scaletta con parole chiave riguardanti tutte le informazioni che vuoi esporre, poi attorno ad ogni parola chiave scrivi un paragrafo adatto. Vai a capo alla fine di ogni paragrafo:
- breve spiegazione di come è stato svolto il lavoro
- breve spiegazione di quali fonti sono state utilizzate (testi? Video? Articoli? Libro? Museo? Esperto?...)
- selezione delle informazioni e dei dati raccolti (non puoi scrivere tutto! Seleziona ciò che ritieni più importante)
- esposizione dei dati raccolti (l’esposizione deve essere chiara nella sequenza temporale o nelle fasi di lavoro. Ricorda: usa il lessico specifico, le definizioni corrette e le parole tecniche!)
- interpretazione e spiegazione dei dati esposti (nel caso di un laboratorio: quali risultati ho ottenuto?)
3. CONCLUSIONE: VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA
Introduci un parere personale sull’esperienza:
- Quali sono le cose che ho imparato?
- Quali sono le eventuali difficoltà riscontrate?
- Quale conclusione ho tratto da questa ricerca o esperienza?
- Quale valutazione do a questa ricerca o esperienza, e perché do questa valutazione?
_____________________________________________________________________________
1. PERTINENZA
2. CONTENUTO
3. ESPOSIZIONE
4. LESSICO
5. ERRORI DI GRAMMATICA
6. IMPEGNO
IL DECALOGO DEL BUON TEMA:
1. Pensa. Tanto. Di più. Non basta. Ancora. Ancora. Ancora. E ancora.
2. Non essere banale: se scrivi la stessa cosa che direbbe chiunque altro, è come mettere ai tuoi pensieri una divisa. Grigia.
3. Se quello che pensi è
banale, occhio: ti stai trasformando in una fonte naturale di lana
altrimenti detta pecora, e allora il tema è l’ultimo dei tuoi problemi.
4. Sii te stesso quando scrivi, ma rileggiti come se fossi un altro.
5. Hai capito? Rileggiti!
6. Guarda, annusa,
assaggia, ricorda, ascolta, scopri, bacia, corri, piangi, ridi, sogna,
rompi, aggiusta, colora, sbaglia, insomma: vivi. E poi scrivi.
7. Regala al lettore il tuo punto di vista, che è unico al mondo, ma non dimenticarti mai che non è l’unico DEL mondo.
8. Fai una scaletta, cerca di seguirla: ma se poi cambia lungo il percorso è quasi sempre una fortuna.
9. Se pensi che quello
che vuoi dire è un po’ strano, insolito, ridicolo, assurdo, scrivilo:
probabilmente sarà la cosa più interessante che scriverai.
10. Ehi, dove pensi di andare? Rileggi il punto 5.
_______________________________________________
TERZA
Il futuro
https://spark.adobe.com/page/0B61AlYrkfvJr/
_________________________________________________________________________________
LA FANTASCIENZA
Spazio 1999
https://www.youtube.com/watch?v=1lDIlTZN2_8
Oblivion
https://www.youtube.com/watch?v=feEyIRgiX2s
Interstellar
https://www.youtube.com/watch?v=mwQuZTYSrWQ
STAR WARS: 1977-2017
https://www.youtube.com/watch?v=_N2yztzoYXo
https://www.youtube.com/watch?v=vOCOh2sHZSI
Scheda Avatar
https://it.wikipedia.org/wiki/Avatar_%28film_2009%29
La città dei mille pianeti
https://www.youtube.com/watch?v=JbwiWI7WTB0
Come sarà per voi l'anno 3000?
https://www.youtube.com/watch?v=uUrcMuRjsu4
_________________________________________________________________
L'Horror
Scrivere brevi storie di terrore
https://spark.adobe.com/page/O412SRM9zqJ2S/?w=0_3631
Frankenstein 1931:
https://www.youtube.com/watch?v=KUYGIfGhohQ
Frankenstein 1994:
https://www.youtube.com/watch?v=m74rtTZmVpM
Frankenstein 2015:
https://www.youtube.com/watch?v=XZgZk-
Edgar Allan Poe:
https://www.youtube.com/results?search_query=edgar+allan+poe+trailer+ita
_______________________________________________________________________
La lingua italiana ha più di 250.000 parole: usiamole!
https://www.youtube.com/watch?v=Ze76G_B4vrg
_________________________________________________________________________
I SOGNI
Sogna ragazzo sogna
https://www.youtube.com/watch?v=GujKDw7EPEw
la linea d'ombra
https://www.youtube.com/watch?v=8vvkhAVskE8&list=RD8vvkhAVskE8
___________________________________________________________________________
LE DONNE NEL MONDO
Storie di donne che fanno la differenza (4 donne)
https://www.youtube.com/watch?v=tu5Tnq3-53E
La sposa bambina, Nojoom
https://www.youtube.com/watch?v=x_PzGmFtzTE
___________________________________________________________________________
Le armi nel mondo
Lord of war: inizio: https://www.youtube.com/watch?v=mt6KMh-wzAg
____________________________________________
I bambini soldato
I bambini soldato (blod diamond): https://www.youtube.com/watch?v=xryTD7aqTrs
I bambini soldato nel mondo: http://www.unicef.it/doc/224/bambini-soldato.htm
_____________________________________________________________________
Il lavoro minorile nel mondo
video: https://www.youtube.com/watch?v=smWUvs7GnAY
Dati Unicef: http://www.internazionale.it/notizie/2015/06/12/un-bambino-su-quattro-e-costretto-a-lavorare-secondo-l-unicef
I diritti del Fanciullo: http://images.savethechildren.it/f/download/CRC/Co/Convenzione_1959.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=ZLwxIO8kSeM
Video Unicef:https://www.youtube.com/watch?v=4ERLYuQ5a7E
Video Unicef:https://www.youtube.com/watch?v=4ERLYuQ5a7E
____________________________________________________________________________
PRIMA
La mia seconda prima (da: terre incantate, vol. 1)
https://spark.adobe.com/sp/design/page/dc3e8cd0-0858-4755-aad3-ff1e038c6622
10 cose da non fare...!
_____________________________________________________________________________
La scuola di una volta: classe di Dercolo, 1907
LA FAVOLA
L'UNIONE FA LA FORZA!
Pennuti spennati... (chi la fa,..)
CHI TROVA UN AMICO... (l'agnello rimbalzello)
Pennuti spennati
____________________________________________________________________________
LETTURE
CLASSE PRIMA
Il figlio del sole: https://www.youtube.com/watch?v=dpnTXqzWfWo&index=17&list=PLdaC3qSvCuzvEAlf87Mv-GZHYfAq4U0N2
I vicini rumorosi: https://www.youtube.com/watch?v=3xKpU3lTI9Y&index=26&list=PLdaC3qSvCuzvEAlf87Mv-GZHYfAq4U0N2
L'orco della foresta: https://www.youtube.com/watch?v=GCs941L7gUk&list=PLdaC3qSvCuzvEAlf87Mv-GZHYfAq4U0N2&index=1
CLASSE TERZA
A Zacinto: https://www.youtube.com/watch?v=xxWm6eSzhsk
___________________________________________________________________________
Le 5 W
Ecco cinque semplici regole per diventare dei veri "reporter"!
Sono le informazioni che non devono mai mancare in un articolo giornalistico: puoi usarle come promemoria quando scrivi un testo informativo, il racconto di un evento, la narrazione di un avvenimento, così non dimenticherai le informazioni essenziali.
_________________________________________________________________________________
LA DESCRIZIONE
Nessun commento:
Posta un commento