PRIMA D:
LUNEDI’
15 gennaio
2018
|
EPICA: Aggiungi ai personaggi dell’Iliade le caratteristiche e la storia di
Patroclo (p. 78).
|
MERCOLEDI’
17 gennaio
2018
|
ANTOLOGIA:
Scrivi sul quaderno un elenco di 10 modi di dire o proverbi (anche dialettali), chiedendo aiuto ai tuoi genitori o ai tuoi nonni.
|
GIOVEDI’
18 gennaio
2018
|
GRAMMATICA: concludere gli esercizi iniziati in classe a p. 153 n. 2,3,4,5,6 e p. 155 n. 5.
|
VENERDI’
19 gennaio
2018
|
LETTURA: proseguiamo con il Giro dei Libri!
Ricorda di leggere sempre, almeno 10
pagine al giorno!
|
TERZA D:
LUNEDI’
15 gennaio
2018
|
ANTOLOGIA: Concludi
la lettura del testo sulla Terminologia delle
Migrazioni e sottolinea le definizioni più
importanti
|
MARTEDI’
16 gennaio
2018
|
LETTERATURA: svolgi
l’esercizio dando le risposte alle 4 domande che trovi a pagina 146, n.1.
|
MERCOLEDI’
17 gennaio
2018
|
Scrivi la relazione sul riscaldamento globale, utilizzando i vari materiali (libro, articolo, appunti dei video) e seguendo lo schema consegnato.
Oggi conclusione dell’indagine dell’Università di Padova sulle emozioni
LA RELAZIONE
La relazione è un testo ESPOSITIVO che
spiega, informa, dà notizie, in modo chiaro e dettagliato, riguardo ad un
argomento scientifico o storico o pratico di cui si è fatta esperienza.
La relazione può riferirsi ad una ricerca, ad un’uscita,
ad un laboratorio, ad una conferenza, ad un’esperienza, ad un viaggio, ad un
progetto che hai svolto.
Per fare una relazione dettagliata, rispondi ai
punti sottostanti, seguendo questa struttura:
1. INTRODUZIONE:
INFORMAZIONI GENERALI.
- Argomento, titolo, tematiche affrontate.
- Scopo della ricerca, o motivazione
dell’uscita, della visita o del laboratorio effettuato
- Se si tratta di un’uscita: Luogo, destinazione, percorso, giorno o periodo in cui si è svolta
l’attività
- Se si tratta di un’esperienza con esperti: con chi si è svolta l’attività, gruppo, persone presenti, guide
2. PARTE
CENTRALE: SPIEGAZIONE DETTAGLIATA DELL’ARGOMENTO.
Prepara una scaletta con parole chiave riguardanti
tutte le informazioni che vuoi esporre, poi attorno ad ogni parola chiave
scrivi un paragrafo adatto. Vai a capo alla fine di ogni paragrafo:
- breve spiegazione di come è stato svolto
il lavoro
- breve spiegazione di quali fonti sono
state utilizzate (testi? Video? Articoli? Libro? Museo? Esperto?...)
- selezione delle informazioni e dei dati raccolti
(non puoi scrivere tutto! Seleziona ciò che ritieni più importante)
- esposizione dei dati raccolti
(l’esposizione deve essere chiara nella sequenza temporale o nelle fasi di
lavoro. Ricorda: usa il lessico specifico, le definizioni corrette e le parole
tecniche!)
- interpretazione e spiegazione dei dati
esposti
(nel caso di un laboratorio: quali risultati ho ottenuto?)
3. CONCLUSIONE:
VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA
Introduci un parere personale sull’esperienza:
- Quali sono le cose che ho imparato?
- Quali sono le eventuali difficoltà
riscontrate?
- Quale conclusione ho tratto da questa ricerca
o esperienza?
- Quale valutazione do a questa ricerca o
esperienza, e perché do questa valutazione?
|
GIOVEDI’
18 gennaio
2018
|
STORIA: completare gli schemi iniziati in classe delle pagine 130 e 134
|
VENERDI’
19 gennaio
2018
|
GRAMMATICA: TEST FINALE DI ANALISI LOGICA SU TUTTI I COMPLEMENTI
Completa l'analisi logica della seconda scheda che ti è stata data in classe! |
Nessun commento:
Posta un commento