PRIMA D:
LUNEDI’
14 maggio 2018
|
EPICA: Completa il riassunto iniziato in classe delle pagine 174 e 175 sulla maga Circe.
|
MERCOLEDI’
16 maggio
2018
|
ANTOLOGIA:
Concludi il lavoro iniziato in classe:
prendendo spunto dalla poesia "L'aria" (pag. 328 dell'antologia),
scrivi una poesia di 8 versi in rima baciata, utilizzando
le parole scritte in classe (10 aggettivi, 10 nomi, 10 verbi), scrivendo
"com'è" e "cosa fa" l'evento naturale che avete scelto
nel gruppo.
RACCOLGO I QUADERNI!
Porta il tema svolto
a casa:
►QUELLA
SERA IN RIVA AL LAGO
Immagina di
trovarti in compagnia di un tuo amico o di una tua amica in riva a un lago.
E' sera, c'è nebbia e dalle acque del lago vedete emergere una creatura
misteriosa. Continua tu la storia; scrivi il testo in prima persona,
descrivendo dettagliatamente l’essere fantastico (descrivi la forma, il
colore, le caratteristiche fisiche il nome e le sue abitudini).
►LA
FORMULA MAGICA
Rovistando in
soffitta tra vecchie cose, un ragazzo o una ragazza trova un curioso libro di magia. Lo apre,
comincia a sfogliarlo e legge ad alta voce una formula magica; che cosa
succede? Prosegui il racconto, scrivendo il testo in terza persona;
inserisci nel testo anche la descrizione di un essere fantastico o di un
luogo magico.
► UN
LUOGO FANTASTICO
Osserva l’immagine e descrivila dettagliatamente: descrivi l’ambiente, i vari elementi, le
dimensioni, le forme, i colori, e soffermati su qualche particolare. Descrivi
anche i rumori, gli odori, il clima, utilizzando i cinque sensi. Rendi
misterioso il luogo aggiungendo il suo nome, una leggenda o una storia che lo
riguarda, o un essere fantastico che lo abita.
► IN
VIAGGIO CON ULISSE.
Immagina di essere uno dei compagni
di Ulisse, e descrivi in prima persona un’avventura accaduta lungo il
viaggio verso Itaca, soffermandoti sulla descrizione dei luoghi, dei
personaggi, dei sentimenti.
Puoi inventare tu l’avventura, o
ispirarti ad una delle avventure dell’Odissea (il Cavallo di Troia, nella
grotta di Polifemo, sulla nave contro i mostri Scilla e Cariddi, nell’isola
della maga Circe…).
|
GIOVEDI’
17 maggio
2018
|
GRAMMATICA: Fai l'analisi dei verbi scritti sul quaderno e STUDIA la tabella dei verbi! (p. 240, 242, 244)
ECCO QUI I VIDEO SUL CONGIUNTIVO VISTI IN CLASSE: Il Congiuntivo (video School is cool) https://www.youtube.com/watch?v=slAuMWAE2nc Il Congiuntivo (canzone) https://www.youtube.com/watch?v=8bfYQZPLCEA |
VENERDI’
18 maggio
2018
|
LETTURA: Porta il libro di lettura!
Ricorda di leggere sempre, almeno 10
pagine al giorno!
La settimana prossima faremo il GIRO
DEI LIBRI: preparati!
|
TERZA D:
LUNEDI’
14 maggio 2018
|
ANTOLOGIA: Scrivi un breve testo argomentativo: in
base alle storie che abbiamo letto e ai personaggi che abbiamo presentato, cosa
ne pensi della "non-violenza attiva"?
QUI i video che abbiamo visto in classe:
UOMINI DI PACE:
Gandhi (biografia 1 min.) https://www.youtube.com/watch?v=VPoqfljzYz4 Gandhi (la marcia del sale, 2 min.) https://www.youtube.com/watch?v=OQkWA91ZC7A MArtin Luther King (5 min.) i have a dream https://www.youtube.com/watch?v=B8TB1CFd2kc Mandela (5 momenti , 3 min.) https://www.youtube.com/watch?v=mOhpny4mE7g Mandela rai3 (2 min.) https://www.youtube.com/watch?v=z1vaZpQJQKE |
MARTEDI’
15 maggio 2018
|
USCITA AL MUSE
|
MERCOLEDI’
16 maggio
2018
|
GEOGRAFIA: Inserisci
sulla cartina muta degli stati gli STATI e le
CAPITALI di: Canada, Stati Uniti, Messico,
Cuba, Jamaica, Panama, Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador,
Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela.
prepara lo
schema e le immagini (cartina e bandiera) dello stato che presenterai il 23
maggio, e invialo su edmodo o sulla mail claudiapat@iol.it
|
GIOVEDI’
17 maggio
2018
|
STORIA: continuano le interrogazioni!
FAI lo schema di pagina 277 (e, se non hai preso appunti durante la lezione, prepara gli schemi di tutte le cose fatte!)
RACCOLGO I QUADERNI!
|
VENERDI’
18 maggio
2018
|
GRAMMATICA: TEST SU ANALISI GRAMMATICALE E LOGICA E VERIFICA FINALE SU ANALISI DEL PERIODO
Completa gli esercizi della scheda consegnata in classe; ripassa gli elementi dell'analisi grammaticale e logica, e studia le tabelle dell'analisi del periodo per la verifica. |
Nessun commento:
Posta un commento