venerdì 26 ottobre 2018

settimana dal 29 ottobre al 9 novembre 2018


SECONDA D:
LUNEDI’
29 ottobre 2018
ITALIANO: OGGI porta il quaderno di ANTOLOGIA, il LIBRO DI LETTURA e il TACCUINO.

MARTEDI’
30 ottobre 2018
 chiusura delle scuole 
per allerta maltempo

MERCOLEDI’
31 ottobre 2018
 chiusura delle scuole 
per allerta maltempo

1,2,3,4 novembre
2018

PONTE
FESTA DI TUTTI I SANTI

LUNEDI’
5 novembre 2018
LETTERATURA:   Cerca altre onomatopee pure e secondarie, e aggiungile all’elenco scritto sul quaderno.
Completa la poesia iniziata in classe inserendo le ONOMATOPEE (scrivila prima in brutta copia, poi trascrivila sul quaderno!)
LEGGI almeno 20 minuti al giorno!

MARTEDI’
6 novembre 2018
GEOGRAFIAcompleta sul quaderno e sulla cartina i CONFINI della Spagna (a nord, est, sud, ovest)
studia gli appunti scritti sul quaderno.
Oggi INTERROGO sugli appunti!
LEGGI almeno 20 minuti al giorno!

MERCOLEDI’
7 novembre 2018
GRAMMATICAsvolgi sul quaderno gli esercizi pag. 295 n.1.2.3.
Ricordati di leggere almeno 20 minuti!

GIOVEDI’
8 novembre 2018
STORIA: STUDIA le cose fatte fin qui!
Leggi almeno 20 minuti!
VENERDI’
9 novembre 2018
ANTOLOGIA: Concludi la tabella iniziata in classe "dall'idea al particolare" (con tre idee), aggiungendo idee e particolari fino a un totale di 5.
Scrivi la BIOGRAFIA DEL PEZZO sul tema che hai scritto, prendendo spunto dalle domande che ti sono state consegnate: 
Ora che hai concluso il tuo pezzo cerca di scrivere la sua “biografia” cioè la sua storia. Con la mente dovresti ripercorrere i vari momenti del processo di scrittura: dalla scelta dell’argomento fino alla stesura definitiva del test.
Per scrivere la biografia del tuo pezzo aiutati con queste domande:

Il genere
Quale genere hai scelto? Autobiografia, poesia, racconto ecc…
L’argomento
Dove hai trovato l’argomento da cui partire? Una lista, un’annotazione nel tuo quaderno, una bella frase, un racconto letto in classe…
Le idee
Hai usato delle strategie per trovare le idee?
Sei riuscito a trovare tante idee oppure è stato difficile?
I particolari
Hai usato delle strategie per ampliare le tue idee? C’è un’idea che hai sviluppato meglio delle altre? In questo caso quale tipo di particolare hai usato: descrizione, riflessione, emozione, o altro?
La revisione o correzione
Su cosa ti sei concentrato durante la revisione?
Hai usato qualche strategia  per rendere più interessante, curioso ed efficace il tuo testo?
Ci sono delle differenze tra la bozza e il testo definitivo?
La consulenza
Hai ricevuto suggerimenti da un compagno o dalla prof? Hai dato suggerimenti a qualcuno? I suggerimenti sono stati utili? Hai chiesto qualche indicazione alla prof?
Il tuo giudizio
Sei soddisfatto/a del tuo pezzo? Quale è la parte che ti soddisfa di più? C’è una parte che non ti soddisfa? Quale e perché? Ti sembra di aver scelto un titolo che incuriosisce il lettore?
Cosa potresti migliorare?

LETTURA: segna sul taccuino un'annotazione che riguarda il libro che stai leggendo (emozioni, domande, impressioni, connessioni, ricordi, dubbi, ipotesi, curiosità, citazioni...)
Leggi come minimo 20 minuti anche oggi!



Nessun commento:

Posta un commento